Skins Italian Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Test di Jung- Myers Briggs

5 partecipanti

Andare in basso

Test di Jung- Myers Briggs Empty Test di Jung- Myers Briggs

Messaggio Da Light. Mer Mag 06, 2009 9:53 pm

Non so se lo conoscete, ma il test di Myers Briggs è un test sulla personalità, molto famoso e molto efficace, utilizzato in ogni parte del mondo, specialmente in America, e ritenuto il più affidabile tra quelli esistenti. Lo psicanalista Jung l'ha perfezionato successivamente, e adesso ci sono varie versioni.

Eccone una: http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=2691&c=
Fatelo, è molto curioso. Quando ho letto il profilo che il test mi ha "appioppato" dopo aver eseguito il questionario sono rimasto stupefatto: ha azzeccato praticamente tutto, mi ci sono visto totalmente!

Ecco il mio risultato:

Test di personalità

Gianluca, le tue risposte nelle varie scale sono state:

Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
66%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
52%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
84%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
42%

Ne consegue che il tuo tipo è: INFJ.
Dietro all'aspetto quieto, gli INFJ nascondono profonde convinzioni sui fatti importanti della vita. Quelli che sono attivisti --gli INFJ sono molto attratti da questo ruolo-- sono lì per la causa, non per la gloria personale o il potere politico.

Gli INFJ sono i difensori degli oppressi. Possono essere facilmente trovati nella scia di un emergenza, a soccorrere coloro che sono in pericolo. Gli INFJ possono fantasticare su come vendicare gli indifesi. Il concetto di "legge del contrappasso" di Dantesca memoria è particolarmente attraente per loro.

"C'è qualcosa di marcio in Danimarca". Fortemente sospettosi sulle motivazioni degli altri, gli INFJ non si lasciano comandare facilmente. Queste sono le persone che non si lasciano ingannare. Sebbene cortesi e comprensivi con gli altri, gli INFJ sono molto selettivi nel scegliere gli amici e questa amicizia è una simbiosi che trascende le parole.

Gli INFJ sono particolarmente tagliati per il linguaggio e hanno molta facilità nella comunicazione. Inoltre la loro sensibilità per il linguaggio non verbale gli permette di conoscere e di essere conosciuti dagli altri intimamente.

E' nello scrivere, nella consulenza, nei servizi sociali e anche nella politica che spesso gli INFJ trovano la loro nicchia.




Gli INFJ si distinguono sia per il loro carattere complesso, sia per l'inusuale profondità dei loro talenti. Con una visione fortemente umanitaria, gli INFJ hanno la tendenza ad essere idealisti, e a causa della loro preferenza, da J, per le conclusioni e il completamento, sono generalmente delle persone che agiscono, che fanno, oltre che dei sognatori. Questa rara combinazione di lungimiranza e praticità spesso porta gli INFJ ad assumersi responsabilità sproporzionate nelle varie cause in cui tanti di loro sembrano essere attratti.

Gli INFJ sono profondamente preoccupati delle loro relazioni con gli altri così come della condizione dell'intera umanità. Proprio per questo sono talvolta erroneamente scambiati per estroversi, perchè appaiono così espansivi e così genuinamente interessati alle persone -- un prodotto della funzione sentimento (Feeling) che mostrano prontamente al mondo. Al contrario, gli INFJ sono veri introversi, che possono che possono essere emozionalmente intimi ed appagati solo da pochi, prescelti tra le loro amicizie di lunga data, tra i familiari, e ovviamente tra le persone con lo stesso temperamento ("soul mates"). Mentre cercano istintivamente di soddisfare alle richieste personali ed organizzative che continuamente gli rivolgono gli altri, improvvisamente, ad intervalli più o meno regolari, gli INFJ si ritirano in se stessi, spesso escludendo anche le persone più intime. Questo apparente paradosso è una necessaria valvola di sfogo, che gli fornisce sia il tempo per ricostruire le loro risorse prosciugate sia un filtro per prevenire il sovraccarico emozionale al quale sono così vulnerabili, per la loro natura generosa. Questo modello di comportamento è forse l'aspetto del carattere enigmatico degli INFJ che più confonde gli estranei, e perciò il più incompreso -- particolarmente da coloro che hanno poca esperienza con questo raro temperamento.

E' in parte a causa di questa prospettiva unica, prodotta dall'alternanza tra distacco e coinvolgimento nella vita delle persone che li circondano, che gli INFJ possono avere, tra tutti i temperamenti, la visione più chiara sulle motivazioni degli altri, nel bene e nel male. Comunque i più importanti contributi a questo inquietante dono vengono dalle abilità empatiche degli F, che sembrano particolarmente acute negli INFJ (probabilmente per la dominanza della funzione N introversa).

Questa empatia può servire come un classico esempio della doppia natura di certi talenti INFJ, in quanto può essere così forte da causare disagio o sofferenza nelle situazioni negative o stressanti. Conflitti interni più espliciti non sono insoliti negli INFJ, è possibile speculare che le cause di alcune di questi conflitti possano risiedere nella specifica combinazione di preferenze che definisce questo complesso carattere. Ad esempio, può esserci un vero e proprio braccio di ferro tra l'idealismo e la lungimiranza da NF e la praticità da J, che richiede un compromesso per il bene dell'obiettivo prioritario. E la combinazione tra I e J, mentre aumenta la consapevolezza di sè, può rendere difficile agli INFJ esprimere i loro sentimenti più profondi e più contorti.

Generalmente per gli INFJ l'espressione della propria personalità è più facile su carta, anche perchè tendono ad essere bravi scrittori. Poichè spesso possiedono anche un forte carisma, gli INFJ sono generalmente adatti per professioni "ispiranti"("inspirational") come l'insegnante (specie universitario) o il leader religioso (?ndt). Psicologia e counseling (?ndt) sono altre scelte ovvie, ma in generale può essere eccezionalmente difficile incasellare gli INFJ in una tipologia di carriera ben definita. Forse il miglior esempio che può venire in mente è nel campo tecnico. Molti INFJ si sentono in svantaggio quando affrontano il fascino misterioso della logica formale, e in termini accademici questo provoca la tendenza a gravitare intorno alle facoltà umanistiche piuttosto che alle facoltà scientifiche. Comunque la significativa minoranza degli INFJ che insegue studi e carriere scientifiche tende ad avere successo, come le controparti T, grazie alla iNtuizione -- la funzione dominante degli INFJ -- che governa l'abilità di comprendere le teorie astratte e implementarle creativamente.

A modo loro gli INFJ sono proprio "costruttori di sistemi" come gli INTJ; la differenza risiede nel fatto che la maggioranza dei sistemi INFJ sono fondati sugli esseri umani e i loro valori, invece che sulle informazioni e la tecnologia. Per questa ragione i loro sistemi possono essere più "sfumati" degli analoghi NT, più difficili da misurare in maniera strettamente numerica, e più facilmente dati per scontati -- proprio le stesse ragioni che rendono il loro contributo alla società così vitale e profondo.

Intuizione introversa (Introverted iNtuition)
Intuitivi introversi, agli INFJ piace la loro grande chiarezza di percezione dei processi interni, unconsci, inferiore solo a quella dei loro cugini INTJ. Proprio come gli SP comunicano intimamente con gli oggetti e vivono "quì e adesso" nel mondo reale, così gli INFJ afferrano prontamente gli impulsi psicologici nascosti dietro alle più facilmente osservabili dinamiche comportamentali ed affettive. Questa sorprendente abilità di dedurre i meccanismi interiori della mente, della volontà e delle emozioni degli altri conferisce agli INFJ la loro reputazione di profeti e veggenti. Diversamente dalla natura limitante e monotona, routinizzante della sensorialità introversa, l'intuizione introversa permette a questo carattere di agire illuminatamente e spontaneamente appena una soluzione si manifesta dagli eventi. (?ndt)
Sentimenti estroversi (Extraverted Feeling)
Questa funzione ausiliare esprime una vasta gamma di emozioni e opinioni sulle e per le persone. Gli INFJ, come molti altri FJ, si trovano intrappolati tra il desiderio di espreimere la loro ricchezza di sentimenti e conclusioni morali sulle azioni degli altri, e la consapevolezza delle conseguenze di tale sfrenata franchezza e sincerità. Alcuni danno sbocco alle emozioni in privato, con alleati fidati. Questi confidenti sono scelti con cura, perchè gli INFJ sono ben consapevoli della slealtà che potrebbe nascondersi nel cuore dei mortali. Questa particolare combinazione di intuizione introversa e sentimenti estroversi fornisce agli INFJ la materia prima con cui sono modellati i consulenti più perspicaci.
Pensiero introverso (Introverted Thinking)
Il pensiero degli INFJ è introverso, diretto all'interno del soggetto. Forse è per questo che quando la funzione pensante è attiva loro sono così distaccati. Un collega potrebbe pensare che questo distacco segnali delusione (..?ndt). L'esperienza suggerisce che questo distacco è esclusivamente un indicatore che la veggenza è difficile da far funzionare e focalizza l'energia in questa meno efficente funzione terziaria.
Sensorialità estroversa (Extraverted Sensing)
Gli INFJ sono doppiamente benedetti dalla chiarezza di visione, sia interna che esterna. Proprio come posseggono una visione interna che è guidata dalle forme dell'incoscio, così hanno anche una percezione sensoriale esterna che comprende gli oggetti del mondo fisico. La percezione, comunque, è la più debole delle funzioni nell'arsenale degli INFJ e la più vulnerabile. Come gli altri intuitivi, possono essere così assorti nella percezione delle intuizioni da diventare diasattenti alla realtà fisica. Gli INFJ sotto stress possono cadere preda di varie forme di gratificazione immediata. La consapevolezza della percezione estroversa è probabilmente la causa del desiderio di essere SP, molti desiderebbero vivere alla giornata, spontaneamente; non è un caso che molti attori INFJ interpretino ruoli da SP (spesso ESTP).

INFJ famosi:

Nathan, prophet of Israel
Aristofane
Chaucer
Goethe
Robert Burns, poeta Scozzese
Nathaniel Hawthorne, autore e poeta
Fanny Crosby, (blind) hymnist
Madre Teresa di Calcutta
Fred McMurray (My Three Sons, various movies)
Shirley Temple Black, attrice bambina, ambasciatrice
Martin Luther King, Jr., leader del movimento per i diritti civili, martire
James Reston, giornalista
Shirley McClain, attrice (Sweet Charity, ...)
Piers Anthony, autore ("Xanth" series)
Michael Landon, attore (Highway to Heaven, Little House on the Prairie)
Tom Selleck, attore (Magnum, P. I., Mr. Baseball)
Oprah Winfrey, conduttrice di talk show
John Katz, critico e autore
Paul Stookey, cantante folk (Peter, Paul and Mary)
Angela Lansbury, attrice (Murder, La signora in giallo)
U. S. Senator Carol Moseley-Braun (D-IL)
Richard Gere, attore (Pretty Woman, Sommersby)
Billy Crystal, attore, comedian
Carrie Fisher, attrice (Guerre Stellari)

U.S. Presidents:

Martin Van Buren
James Earl "Jimmy" Carter
Light.
Light.
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3201
Data d'iscrizione : 07.02.08

http://skins.forumitalian.com

Torna in alto Andare in basso

Test di Jung- Myers Briggs Empty Re: Test di Jung- Myers Briggs

Messaggio Da elithequeen Mer Mag 06, 2009 11:05 pm

sembra molto interessante!
non appena ho un pò di tempo libero lo faccio anch'io
elithequeen
elithequeen
Principiante
Principiante

Femmina
Numero di messaggi : 57
Età : 114
Località : Los Angeles :D
Data d'iscrizione : 02.04.09

Torna in alto Andare in basso

Test di Jung- Myers Briggs Empty Re: Test di Jung- Myers Briggs

Messaggio Da CiGNeTTa Gio Mag 07, 2009 12:01 am

le tue risposte nelle varie scale sono state:

Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
55%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
47%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
57%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
52%
Ne consegue che il tuo tipo è: ISFP
Gli ISFP sono i primi a sentire l'altra campana. Molti si tuffano entusiasticamente sulle nuove mode, sulle esperienze d'avanguardia, sulle nuove tendenze -- alcuni anche guidandole.
Più in contatto con la realtà dei propri sensi rispetto agli INFP, gli ISFP vivono nel quì e ora. I loro impulsi bramano di essere liberi, e sono spesso sciolti quando gli altri meno se ne aspettano. Gli ISFP che continuamente reprimono i loro impulsi si sentono "morti dentro" e possono alla fine logorarsi e scappare. (Un mio amico ISFP è diventato paraplegico da pochi anni. Lui vuole ancora, d'impulso, lasciare casa nel mezzo della notte e andare a Las Vegas o chissà dove, nonostante le difficoltà della sua condizione fisica).

Gli ISFP possono essere abbastanza affascinanti ed accattivanti alla prima conoscenza, inondando l'interlocutore di complimenti che potrebbero essere (o no) meritati. In altre occasioni lo stesso individuo potrebbe essere freddo e distaccato. Alcuni maschi ISFP sono ferocemente competitivi, particolarmente nello sport o nei giochi da tavolo, e potrebbero avere grande difficoltà ad accettare di aver perso. La natura competitiva, comune ad altri SP, spesso incoraggia la "fortuna", le scelte viscerali e la volontà di accettare i rischi.

L'istruzione convenzionale è difficile per la maggioranza degli ISFP, e molti abbandonano prima di finire le scuole superiori. Il loro interesse può essere mantenuto meglio attraverso l'apprendimento sperimentale, nel quale molti eccellono. (?ndt:ISFPs will practice playing an instrument or honing a favored skill for hours on end, not so much as practice as for the joy of the experience.)

Diagnosi differenziale (Differential diagnosis):
Gli ISFP sono meno indirizzati verso la fantasia degli INFP. Questi due temperamenti sono spesso confusi, ma gli INFP sono fortemente inclinati per i sogni a occhi aperti, la poesia, la prosa, la ricerca filosofica; gli ISFP spesso vivono esperienze fuori 'id' (?ndt) piuttosto che scriverne o anche parlarne.
Gli ISFJ sono guidati dal convenzionale, dal 'dovrebbe' e 'deve'; gli ISFP interiorizzano i loro sentimenti (per natura una funzione giudicante (judging)) che scoppiano spontaneamente e se vanno velocemente e misteriosamente come sono venuti.

A causa di queste differenti espressioni del sentimento giudicante (Feeling judgement), gli ISFP sono talvolta confusi con ESFJ, ma si mantengono più freddi, nascondendo più spesso quei sentimenti che gli ESFJ sono così inclinati a svelare.

Gli ESFP esprimono i pensieri più prontamente (e, in generale, più abilmente). Gli ISFP possono eseguire ammirevolmente quando sono al centro dell'attenzione, ma generalmente hanno poco da dire sul risultato. Ad esempio, pochi ISFP vorrebbero essere disc-jockey, un campo fortemente presidiato da ES_P.


Functional Analysis
Sentimenti introversi (Introverted Feeling)
I sentimenti, scatenati dalle forze esterne della società e (?ndt substance), è la funzione dominante. Gli ISFP sviluppano spontaneamente i propri codici di condotta e i propri "credo", riguardo ai quali sono abbastanza sobri e impegnati. Gli ISFP sono guidati dalla ricerca del puro e dell'ideale, come persone e individui definiti. I sentimenti possono essere temporaneamente rivolti verso l'esterno, ma al di fuori della propria casa non per un lungo periodo.
Se l'individuo ha dei valori più grandi di sé, i sentimenti possono esprimere se stesso in valorosi atti di altruismo. Rivolto sopra sé, comunque, diventa un enigma capriccioso e senza scrupoli, capace anche di atti atroci di inganno e tradimento.

Sensorialità estroversa (Extraverted Sensing)
Gli ISFP mantengono un dito sul polso del quì e adesso. Loro sono più esperti nel fare piuttosto che nel considerare, nell'agire piuttosto che nel riflettere, nel gustare piuttosto che nel stupirsi. Come molti SP, hanno un acuto senso del colore, del suono, della sostanza e del movimento. Non è così inusuale per gli ISFP eccellere nelle abilità sensoriali, motorie o cinestetiche.
Gli ISFP nutrono i loro impulsi. Alcune delle rappresentazioni più belle, armoniose ed artistiche sono il risultato di questo impulso per le espressioni fisiche, sensuali.

Intuizione introversa (Introverted iNtuition)
L'intuizione terziaria lavora al meglio sullo sfondo del mondo interiore degli ISFP. Forse questa è la causa di quelle sensazioni viscerali che gli SP consultano quando si tratta di casualità. Per quanto "fortunato" possa essere un ISFP, l'intuizione come mezzo di comunicazione è un povero servitore, come provano i giochi di parole, le non deduzioni e le metafore miste. (?ndt)
Pensiero estroverso (Extraverted Thinking)
Gli ISFP possono impiegare il pensiero estroverso nelle situazioni esteriori che richiedono una conclusione. Come accade alle funzioni inferiori, questo pensiero agisce nel modo "tutto o niente". Cosicché, come per gli altri FP, il pensiero estroverso degli ISFP rischia di essere sproporzionato e di mancare di contesto. Nella maggioranza dei casi le persone con questo temperamento hanno grande facilità nel utilizzare i sensi senza limiti, sottintendendo le opinioni delle valutazioni del sentimento in quel modo indiretto caratteristico delle funzioni introverse (?ndt).
ISFP famosi:
Maria Antonietta
Auguste Rodin, scultore
Fred Astaire, ballerino
Doris Day, attrice
Marilyn Monroe, attrice
Liberace, pianista
Elizabeth Taylor, attrice
Yogi Berra, professional baseball player ("It's deja vu all over again.")
Dan Rather, news anchor
Orrin Hatch, U.S. Senator
Ervin "Magic" Johnson, NBA basketball star
Patrick Duffey, actor
Dan Quayle, U.S. Vice President, 1988-1992
Paul McCartney, Beatle
Michael Jackson, performer
Kevin Costner, actor
Greg Louganis, U.S. Olympic gold medalist--diving
Brooke Shields, actress
John Travolta, actor, dancer
U.S. Presidents

Ulysses S. Grant
Millard Fillmore, "The American Louis Philippe"
Warren G. Harding



non mi ci riconosco per niente....
boh, io e i test non andiamo mai molto d'accordo...
CiGNeTTa
CiGNeTTa
Divinità Capo di Skins Italian Forum
Divinità Capo di Skins Italian Forum

Femmina
Numero di messaggi : 1389
Età : 33
Località : milano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Test di Jung- Myers Briggs Empty Re: Test di Jung- Myers Briggs

Messaggio Da OvittaCopuLli Gio Mag 07, 2009 11:29 pm

Test di personalità

Teresa, le tue risposte nelle varie scale sono state:

Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
88%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
63%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
47%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
73%

Ne consegue che il tuo tipo è: INTP.

Gli INTP sono persone di pensiero, analitiche. Possono avventurarsi così profondamente nel pensiero da sembrare distaccati, e spesso sono veramente disattenti verso il mondo che li circonda.

Precisi nelle loro descrizioni, gli INTP spesso correggono gli altri (o semplicemente ne sono tentati) se c'è appena qualche sfumatura nel significato. Mentre infastidisce i meno precisi, questa sottile abilità di discriminazione conferisce agli INTP un naturale vantaggio come, ad esempio, linguisti o nella grammatica.

Gli INTP sono relativamente tolleranti e condiscendenti a quasi tutto finchè i loro principi non vengono violati, nel qual caso diventano inflessibili e schietti. Comunque preferiscono ritornare a un comportamento riservato ma benigno, non desiderando "dare spettacolo" di loro stessi.

Una grande preoccupazione degli INTP è l'ossessionante sensazione di un insuccesso imminente. Loro spendono una considerevole quantità di tempo nell'auto-valutarsi. L'apertura (dalla percezione-Perceiving) congiunta con il bisogno di competenza (NT) è espresso nella sensazione che le proprie conclusioni potrebbero benissimo essere rispettate da un altrettanto plausibile soluzione alternativa, e che, dopo tutto, uno potrebbe aver trascurato una qualche informazione piccola, ma critica. Un INTP che discute di un certo punto potrebbe benissimo cercare di convincere se stesso tanto quanto gli oppositori. In questo punto gli INTP sono così differenti dagli INTJ, che sono molto più confidenti nella loro competenza e desiderosi di agire sulla base delle loro convinzioni.

La matematica è un area in cui molti INTP amano giocare, così come il linguaggio, i computer -- potenzialmente ogni sistema complesso. Comprendere, esplorare, dominare e manipolare sistemi è un bisogno che può superare il pensiero cosciente. Questo fascino per i sistemi e per il loro funzionamento interno è spesso espresso in un distacco dall'ambiente, una concentrazione profonda che fa dimenticare il tempo e che tiene a bada gli stimoli estranei. Raggiungere uno scopo o un obiettivo con questa conoscenza è secondario.

Gli INTP e la logica. Uno degli indizi che una persona sia un INTP è la sua ossessione per la correttezza logica. Gli errori non sono spesso dovuti a una logica mediocre -- gli errori apparentemente grossolani nel ragionamento sono generalmente il risultato di dettagli trascurati o contesti sbagliati.

I giochi che sembrano più apprezzati dagli NT includono Risiko, il bridge, gli scacchi e i giochi di parole di ogni tipo. (Ho un amico ENTP che ama Boggle e le sue variazioni. Noi siamo conosciuti per sederci in luoghi pubblici, scegliere una parola da un menù o dal barattolo di maionese e vedere chi può trovare il maggior numero di parole su un tovagliolino in due minuti). La mailing list degli INTP è allietata da giri di metafore, pallavolo virtuali e un pò di dispettosi "completa la serie".

Gli INTP per lo più non sono chiusi agli estranei. (?ndt) La mailing list degli INTP, con un numero di lettori espresso con tre cifre, è presa dalle difficoltà legate al canale di Panama: è un grande problema decidere:

* 1) se si debba o no creare un gruppo di discussione sull'argomento,
* 2) esattamente come debba essere chiamato quel gruppo,
* 3) chi di noi dovrebbe prendersi la responsabilità dell'organizzazione di questo gruppo/club/quello che è.



Functional Analysis
Pensiero introverso (Introverted Thinking)
Il pensiero introverso si sforza di estrarre l'essenza di un Idea dalle varie espressioni che lo definiscono. Nel caso estremo, questa essenza concettuale non richiede nessuna forma o sostanza per verificare la sua realtà. Conoscere la verità è abbastanza per un INTP; sapere che questa verità può (o potrebbe) essere dimostrata può essere sufficiente per soddisfarli. "Cogito, ergo sum" esprime questa prima direttiva concisamente.

In periodi di basso livello energetico, o in momenti di risoluta concentrazione, gli INTP sono freddi e distaccati in un modo che può anche offendere le persone più estroverse.
Intuizione estroversa (Extraverted iNtuition)
L'intuizione ammorbidisce e socializza il pensiero, rimpolpando le fragili ossa della verità formatesi nel mondo interiore dominante. Quello che è non è negoziabile; in più la vera applicazione diffonde la conoscenza al punto da richiedere restrizioni e un contesto per poter avere qualche importanza in questo estraneo mondo materiale.

Se il pensiero può desistere, gli INTP sono liberi di fare brainstorming, richiamare le percezioni dell'inconscio (cioè l'intuizione) che sono rispecchiate in modelli del regno della materia, del tempo e dello spazio. Queste percezioni, in forma di teorie o impressioni, devono alla fine rimettersi all'opinione dei principi interiori, o almeno non negarli.

L'intuizione libera fa nascere il gioco. Gli INTP amano i giochi, formali o improvvisati, che con analogie, modelli e teorie persuadono l'inosservato a esprimersi spontaneamente in un modo che supera la loro comprensione (?ndt).

Sensorialità introversa (Introverted Sensing)

Sentire è una natura soggettiva, interiore simile a quella degli SJ. Fornisce consapevolezza alle forme dei sensi piuttosto che ai nudi stimoli. Fatti e numeri cercano di essere ripuliti per compararli con un sempre crescente insieme di dati precedentemente sperimentati. Il sentire assiste l'intuizione nel selezionare e combinare le informazioni nei mattoni dell'elaborato sistema del pensiero.

La natura interiorizzante della funzione sensoriale degli INTP causa una relativa assenza di consapevolezza dell'ambiente (cioè di sensorialità estroversa), eccetto quando l'ambiente è al centro dell'attenzione. Solo raramente si ha la consapevolezza di questa condizione.
Sentimenti estroversi (Extraverted Feeling)
I sentimenti tendono ad essere tutto o niente. Quando presenti, la preoccupazione per gli altri degli INTP è intensa, sebbene semplificata. Durante una crisi, questo giudizio sentimentale è spesso fatto tacere dall'emergere del pensiero, che spinge per evitare il caos e la distruzione. In assenza di un chiaro principio, però gli INTP hanno mostrato di rimandare il giudizio e lasciare in sospeso le decisioni sulle materie interpersonali per paura di offendere o far male a qualcuno. Gli INTP rischiano di essere spazzati via dalle tenebre nella forma dei loro stessi forti impulsi emotivi.

INTP famosi:
Socrate
Cartesio
Blaise Pascal
Sir Isaac Newton
William Harvey (pioneer in human physiology)
C. G. Jung, (Freudian defector, author of Psychological Types, etc.)
William James
Albert Einstein
Tom Foley (Speaker of the House--U.S. House of Representatives)
Henri Mancini
Bob Newhart
Jeff Bingaman, U.S. Senator (D.--NM)
Rick Moranis (Honey, I Shrunk The Kids)
Meryl Streep
Brent Spiner (Commander Data, Star Trek -- The Next Generation)
Midori Ito (ice skater, Olympic silver medalist)
Ashley and Mary Kate Olsen (The Full House twins)

U.S. Presidents:

* James Madison
* John Quincy Adams
* John Tyler
* Dwight D. Eisenhower
* Gerald Ford

Personaggi INTP:
Tom and Fiona (Four Weddings and a Funeral)
Dr. Susan Lewis (ER)
Filburt (Rocko's Modern Life)
OvittaCopuLli
OvittaCopuLli
Divinità Capo di Skins Italian Forum
Divinità Capo di Skins Italian Forum

Femmina
Numero di messaggi : 2250
Età : 33
Località : brescia
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Test di Jung- Myers Briggs Empty Re: Test di Jung- Myers Briggs

Messaggio Da Kla32 Ven Mag 08, 2009 5:36 pm

I vostri risultati sono affascinanti!
L'ho fatto anhe io.. sono un ISTP, xD
Mi dipinge un po' come un cuor di leone, ma in linea di massima è stato veritiero.

estroverso/introverso - 66%
sensazioni/intuizioni - 31%
pensiero/sentimento - 31%
pianificato/spontaneo - 52%

In breve mi hanno paragonata a James Dean e Clint Eastwood XD (*-*)
E a John Miller di American Grafitti! XD
Kla32
Kla32
SemiDio
SemiDio

Femmina
Numero di messaggi : 1021
Età : 30
Località : La penisola che c'è
Data d'iscrizione : 27.02.08

http://www.studiocontrasto.com/privodisenso/

Torna in alto Andare in basso

Test di Jung- Myers Briggs Empty Re: Test di Jung- Myers Briggs

Messaggio Da Light. Sab Lug 10, 2010 1:37 am

wow *_*
Light.
Light.
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3201
Data d'iscrizione : 07.02.08

http://skins.forumitalian.com

Torna in alto Andare in basso

Test di Jung- Myers Briggs Empty Re: Test di Jung- Myers Briggs

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.