Skins Italian Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La magia è finita (commenti sui Doni della Morte)

3 partecipanti

Andare in basso

La magia è finita (commenti sui Doni della Morte) Empty La magia è finita (commenti sui Doni della Morte)

Messaggio Da Light. Mar Lug 01, 2008 6:02 pm

Riporto di seguito il commento che feci lo stesso in cui finii di leggere il libro ( quasi un anno fa! Shocked )


***
E ora, parliamo del libro.

L'ho appena finito, e non mi sento tanto felice. Non perchè non mi sia piaciuto... pensare al fatto che ormai la storia si è conclusa, che non ci saranno altri libri, beh... mi fa sentire abbastanza triste.
E così, invece di iniziare a piangere, preferisco iniziare a commentare, sperando che chi finirà il libro farà altrettanto ^^

Tutto sommato, il libro mi è piaciuto.

Finalmente abbiamo scoperto chi è davvero Severus Piton. In effetti, immaginavo già - e lo facevano anche tutti i sostenitori della teoria Piton-E'-Buono - che fosse dalla parte di Silente, ma finalmente abbiamo capito perchè ha fatto quel che ha fatto (devo ammettere che non avevo mai pensato al fatto che Silente potesse essere già in procinto di morire di suo)
E la storia dell'amicizia - forse per Piton qualcosa di più di amicizia - tra Severus e Lily è stata l'anello mancante finalmente rivelato, la ragione per cui Piton si era davvero pentito di aver causato la morte dei Potter.
A fine storia, mi è davvero dispiaciuto - forse più di tutte le altri tremende morti (tra le quali le più orribili sono state quelle di Lupin e Tonks ) che Piton sia stato ucciso da Voldemort. E che gesto meraviglioso è stato da parte di Harry chiamare il proprio figlio Albus Severus!!!

In ogni caso, il libro non mi ha fatto impazzire di gioia mentre lo leggevo. La storia dei Deathly Hallows mi è sembrata parecchio forzata, poco credibile e poco coerente col resto della trama.
E mi è anche dispiaciuto che non è stato detto nulla riguardo al Velo: nè cosa sia in realtà, nè il motivo per cui solo Harry e Luna sentivano quelle misteriose voci, e nè cosa fossero quelle voci.
E, più in generale, non è stato mai presa in considerazione o citato l'Ufficio Misteri. Mi affascinava parecchio quel luogo, e pensavo che con l'ultimo libro avremmo saputo qualcosa di più sulla Stanza della Morte - quella del Velo, appunto - o sulla Stanza dell'Amore - quella perennemente chiusa citata da Silente.

Mi ha davvero sorpreso il fatto che Harry abbia usato diverse volte le Maledizioni Senza Perdono, e penso sia stata una cosa più che giusta (in effetti, ci sono rimasto un po' male alla fine, perchè mi aspettavo che Harry uccidesse Voldemort con un Avada Kedavra ben piazzato XD).
E che shock che è stato vedere la cara Molly Weasley uccidere Bellatrix Lestrange - se l'è davvero meritato, tiè! - anche se credevo che Harry lo facesse, per vendicare la morte del suo padrino.

Ora passiamo al tanto criticato epilogo "Diciannove Anni Dopo"... devo ammettere che per essere l'epilogo di una storia durata ben SETTE libri la Rowling si è davvero sprecata!! E questa cosa mi ha fatto veramente svorticare i cosiddetti!!!
Mi son davvero commosso a vedere i figli di Harry e Ginny (piccola parentesi... per un Auror com me vedere la storia finire con un pairing come questo è un vero colpo al cuore, ma cosa ci posso fare, ho dovuto accettare la cosa... anche se aspettare invano il tanto atteso colpo di scena nel pairing di HP è stata una grande delusione) e quelli di Ron e Hermione andare a Hogwarts, accompagnati dai genitori. Certo, se la Rowling non si fosse limitata a questo, l'epilogo sarebbe stato un tantino più decente
E poi, dico io... abbiamo saputo che lavoro fa Neville Paciock e non abbiamo saputo cosa fanno i tre protagonisti?!?! Assurdo! Non vedevo l'ora di leggere che Harry fosse diventato, come promessogli anni fa dalla McGranitt, il migliore degli Auror, e invece niente....!

Altra cosina... l'ultima scena non doveve appartenere a Harry e Ginny, ma al magico trio! Insomma, mi accontento del fatto che sono ancora amici oltre ogni limite dopo 19 anni, ma sarebbe stato magnifico che la storia si concludesse con loro tre. In fin dei conti, la storia ruota attorno alla grande e infinita amicizia tra Harry, Ron e Hermione e questo nessuno lo può negare...

Vabbè, commento finito (o quasi )
Direi che il libro è stato bello, certo degno di appartenere alla saga di Harry Potter, ma forse non degno di essere l'ultimo libro della saga. Con questo voglio dire che noi tutti ci aspettavamo qualcosa di straordinario, di incredibile, di magico.
E se per alcuni lo è stato, buon per loro. Io mi limito a dire solamente che mi è piaciuto.
E che, nonostante tutto, sono stato felicissimo - ma tanto, tanto tanto - di aver seguito Harry, come dice la Rowling, until the very end.

***


Ora come ora, dopo aver letto il libro anche in italiano, devo dire che il mio giudizio sul libro è migliorato. Sono stato forse un po' disorientato dalla tristezza per la fine della saga, e devo ammettere che anche l'ultimo libro è molto, molto bello. Epilogo escluso, s'intende Suspect
Light.
Light.
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3201
Data d'iscrizione : 07.02.08

http://skins.forumitalian.com

Torna in alto Andare in basso

La magia è finita (commenti sui Doni della Morte) Empty Re: La magia è finita (commenti sui Doni della Morte)

Messaggio Da FedyHachi90 Gio Lug 03, 2008 12:49 am

commento assolutamente perfetto. Ti quoto in tutto.
hai ragione, l'epilogo è stato un po'...fuori luogo. Io francamente speravo nella morte di harry, perchè avrebbe segnato veramente la fine di harry potter. Quando ho letto che doveva definitivamente morire, ho detto: questo si che è un finale. Ora invece rimango con un vuoto, non so cosa sia diventato harry, tutti gli altri, cosa sia successo alla bacchetta, dove la nasconde, chi sia la moglie di draco, ecc, troppi irrogativi; ma forse era proprio quello l'intento della scrittrice: stuzzicare la nostra fantasia, per creare nella nostra mente il vero harry "da adulto".
I nomi dei figli mi sono piaciuti moltissimo (Albus Severus è eccezionale, e poi le cose che ha detto harry: "l'uomo più coraggioso che io abbia mai conosciuto"...stupendo), però i nomi Rose e Hugo poteva risparmiarseli; avrei preferito un Fred, quelli mi sembrano troppo semplici e senza connessione con la storia. Spero solo che james abbia come secondo nome sirius.

Altra cosa: il capitolo di King's Cross mi è sembrato troppo forzato. Ho avuto l'impressione che in quel momento l'autrice non avesse più nulla da inventare per far sopravvivere harry. Mi è sembrato troppo astratto...

nel complesso comunque mi è piaciuto moltissimo; la storia di Piton, di Lily... mi sono emozionata tantissimo a leggere quelle pagine. E poi secondo me il colpo di scena più bello è stato quello della cerva e del vero animo di Piton. Mi sono dispiaciuta di più per la morte di Severus, che per quella di Fred, Lupin, Tonks, Malocchio, e via dicendo.

Sulla storia del velo, hai ragione, chissà cosa erano quelle voci, non lo sapremo mai...

commento finito, può darsi che dopo mi venga in mente qualche altra cosa.
FedyHachi90
FedyHachi90
SemiDio
SemiDio

Femmina
Numero di messaggi : 1145
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

La magia è finita (commenti sui Doni della Morte) Empty Re: La magia è finita (commenti sui Doni della Morte)

Messaggio Da Light. Gio Lug 03, 2008 1:37 am

Hai ragione, la morte di Snape è stata la più toccante... insieme a quella di Dobby!
Light.
Light.
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3201
Data d'iscrizione : 07.02.08

http://skins.forumitalian.com

Torna in alto Andare in basso

La magia è finita (commenti sui Doni della Morte) Empty Re: La magia è finita (commenti sui Doni della Morte)

Messaggio Da FedyHachi90 Gio Lug 03, 2008 2:27 am

Light. ha scritto:Hai ragione, la morte di Snape è stata la più toccante... insieme a quella di Dobby!
già, povero dobby. Immaginavo che quel pugnale avesse colpito qualcuno, e temevo che fosse proprio lui...
FedyHachi90
FedyHachi90
SemiDio
SemiDio

Femmina
Numero di messaggi : 1145
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

La magia è finita (commenti sui Doni della Morte) Empty Re: La magia è finita (commenti sui Doni della Morte)

Messaggio Da Ardesia Mar Dic 30, 2008 7:35 pm

caspita che super commenti. vi quoto in tutto, sopratutto l'ndignazione di light per l'epilogo! quella cara vecchia Joe poteva aggiungere qualche paginetta all'epilogo.. in fin dei conti siamo noi lettori che l'abbiamo resa famosa (e stracciatamente ricca aggiungerei)perciò poteva impegnarsi qualcosina in piu!
Ardesia
Ardesia
Principiante
Principiante

Femmina
Numero di messaggi : 63
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.12.08

Torna in alto Andare in basso

La magia è finita (commenti sui Doni della Morte) Empty Re: La magia è finita (commenti sui Doni della Morte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.