Skins Italian Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Festa della donna

3 partecipanti

Andare in basso

Festa della donna Empty Festa della donna

Messaggio Da Darksanachan Mar Mar 08, 2011 1:43 pm

Non so voi, ma oggi mi sono ritrovata la home di Facebook completamente intasata da commenti acidi di donne che sostengono che la festa della donna sia una boiata e che non ci sia proprio niente da festeggiare.
Io non la vedo così.
Cito:
"L'origine della Festa dell'8 Marzo risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare.
Lo sciopero proseguì per diverse giornate ma fu proprio l'8 Marzo che la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire dalla stessa.
Un incendio ferì mortalmente 129 operaie, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro.
Tra di loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle donne italiane che, come le altre, cercavano di migliorare la loro condizione di vita. L'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.
È solo dal 1977 che la Festa della Donna è riconosciuta ufficialmente dalle Nazioni Unite. [...]"

Secondo me è una festa che merita di essere festeggiata con orgoglio: la condizione femminile in questo ultimo secolo ha subito passi da giganti, e da "casalinga cucinapatate" la donna adesso può permettersi un lavoro e una certa indipendenza. Purtroppo, il cammino verso la parità è ancora lungo (infatti molte donne per la stessa professione compiuta da un uomo prendono quasi la metà di meno - e questo è particolarmente vero nel settore dell'avvocatura), però rispetto al passato la differenza è notevole. Di conseguenza, magari niente fiori per questa festa, ma un po' più di consapevolezza del miglioramento netto delle condizioni.
Voi che ne pensate?
Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutte quante Smile
Darksanachan
Darksanachan
Primo Livello
Primo Livello

Femmina
Numero di messaggi : 227
Età : 36
Località : Italy
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Festa della donna Empty Re: Festa della donna

Messaggio Da CiGNeTTa Mer Mar 09, 2011 1:12 am

auguri!!!xD sono un po' in ritardo, ma è ancora la festa della donna...
io tendo a festeggiare poco qualunque cosa, tranne il natale, quindi non so, non mi sono mai sentita molto legata a questa festa....però, quando stamattina i miei compagni di università mi hanno fatto gli auguri, o quando "auguri" è stata, ancora, la prima parola che i ha detto il mio ragazzo al telefono, o quando ho aperto la mail e mio papà mi aveva mandato due foto di mimosa con dedica "alle mie donne" (mail comune con mamma e sorella, nulla di personale Wink ) beh, mi ha reso contenta!e orgogliosa di essere donna, ma quello sempre, con tutto ciò che comporta. insomma, niente mimose (con quello che paghi un rametto rachitico con 2 pallini oggi, ci paghi l'intero albero, con tanto di vaso e fiocco, domani...) però è bello essere ricoosciute come donne. anche se solo per un giorno....sigh....
CiGNeTTa
CiGNeTTa
Divinità Capo di Skins Italian Forum
Divinità Capo di Skins Italian Forum

Femmina
Numero di messaggi : 1389
Età : 33
Località : milano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Festa della donna Empty Re: Festa della donna

Messaggio Da PennyLane Mer Mar 09, 2011 11:50 pm

Purtroppo nel mondo l'emancipazione femminile è ancora ben distante per poter affermare la parità dei sessi.
Basti guardarci attorno, nella nostra sviluppata Italia, per renderci conto che il corpo delle donne viene costantemente mercificato, su tutti i nostri canali televisivi a qualsiasi ora del giorno, per non parlare dei deputati donna!Ecco quali deputati donna?!
Tralasciando tutti i fatti di cronaca più o meno "rosa" degli ultimi tempi, che poi si va a scadere nel banale..
Beh a questo punto mi sembra doveroso ricordarci almeno un giorno l'anno del nostro ruolo, per riflettere (oltre che per avere gli auguri!) sul nostro posto nella società!

E poi come dicevano le Spice: GIRLS' POWEEER! afro
PennyLane
PennyLane
Principiante
Principiante

Femmina
Numero di messaggi : 52
Età : 33
Località : Prato
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Festa della donna Empty Re: Festa della donna

Messaggio Da Darksanachan Sab Mar 12, 2011 3:49 pm

PennyLane ha scritto:
Tralasciando tutti i fatti di cronaca più o meno "rosa" degli ultimi tempi, che poi si va a scadere nel banale..
Beh a questo punto mi sembra doveroso ricordarci almeno un giorno l'anno del nostro ruolo, per riflettere (oltre che per avere gli auguri!) sul nostro posto nella società!

E poi come dicevano le Spice: GIRLS' POWEEER! afro

Sono assolutamente d'accordo Very Happy anche perchè rispetto a 60 anni fa abbiamo fatto grandi cose... anche se c'è ancora molto lavoro da fare :/
Darksanachan
Darksanachan
Primo Livello
Primo Livello

Femmina
Numero di messaggi : 227
Età : 36
Località : Italy
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Festa della donna Empty Re: Festa della donna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.