Skins Italian Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gabriele D'annunzio

4 partecipanti

Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Gabriele D'annunzio

Messaggio Da Antonio Ven Set 18, 2009 8:09 pm

Ciao raga, è da un bl pò di tempo che non apro un topic ma purtroppo in questi giorni non sto avendo tantissimo tempo da dedicare ad internet..beh evitiamo inutili giri di parole a andiamo subito al punto. L'altro giorno il mio prof di lettere ci ha parlato un pò degli esami di stato e di come si svolgeranno e ci ha detto che molto probabilmente un autore del secolo ventesimo o del diciannovesimo potrebbe essere matieria d'esame e ci ha chiesto anche di inquadrare la figura di qualche autore in particolare in modo da arricchire il nostro misero sapere letterario; Cosi ho pensato subito a lui, il padre del decadentismo italiano, voi cosa ne pensate? E soprattutto, avete mai letto qualche sua opera?Se si vi è piaciuta? Ci sono altri autori "italiani" che hanno particolarmente attirato la vostra attenzione? Io sinceramente sono più per i russi ma andate a dirglielo al mio stupido racchio professore di lettere-.-''''''
Antonio
Antonio
Primo Livello
Primo Livello

Maschio
Numero di messaggi : 209
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da CiGNeTTa Ven Set 18, 2009 8:20 pm

di d'annunzio ho letto "l'innocente" e l'ho ODIATO!l'avrei preso a badilate in testa per tutta la durata del libro, mi ha messo un tale nervoso addosso!!!!questo per quanto riguarda il contenuto, sulla forma nulla da ridire, ha un uso della lingua che trovo meraviglioso...per il resto, tutto quello che so risale alle poesie lette alle medie, tipo "la pioggia nel pineto", e quelle mi piacevano....comunque non l'ho ancora studiato (cominciamo foscolo or ora...), quindi non ti fidare molto dei miei giudizi. che liceo fai, comunque??anch'io sono all'ultimo anno...
CiGNeTTa
CiGNeTTa
Divinità Capo di Skins Italian Forum
Divinità Capo di Skins Italian Forum

Femmina
Numero di messaggi : 1389
Età : 33
Località : milano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da Antonio Ven Set 18, 2009 10:17 pm

ehm...nessun liceo cara^^ io frequento con orgoglio e qualche piccolissimo rimpianto, dovuto puramente all'ambiente sociale scolastico, l'istituto tecnico idustriale in cui ti abboffano letteralmente di chimica di chimica e ancora di chimica..in pratica facciamo tt chimica ed è qsto il motivo per cui ho scelto di frequentare questo corso anziche iscrivermi al ginnasio^^ Cmq mi fa piacere che non ti sia piaciuto e apprezzo la tua sincerità magari eviterò inutili lambiccamenti, piuttosto tu che scuola frequenti? Anche tu quest'anno sei sotto pressione vero? è dura...ma ce la faremo!

..almeno speroXD
Antonio
Antonio
Primo Livello
Primo Livello

Maschio
Numero di messaggi : 209
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da CiGNeTTa Ven Set 18, 2009 10:57 pm

io sono allo scientifico. scusa, mi sono espressa male, comunque, intendevo superiori.
guarda, sotto pressione è dir poco!!!è cominciata da cinque giorni e già sono nel pieno di verifiche e interrogazioni!!!per non parlare dei mille discorsi su maturità tesina e simili....non so veramente come sopravviveremo fino a luglio, in questo modo...
CiGNeTTa
CiGNeTTa
Divinità Capo di Skins Italian Forum
Divinità Capo di Skins Italian Forum

Femmina
Numero di messaggi : 1389
Età : 33
Località : milano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da Antonio Sab Set 19, 2009 1:26 am

XDXD macchè!! anzi scusami tu la mia risposta era totalmente inopportuna xDXD lo ammetto, è che quando si parla di licei molte persone - almeno dalle mie parti non so come la pensino su da voi- ci sono molti pregiudizi e non andare al liceo equivale a "non voler studiare" almeno secondo le primitive menti delle persone che vivono nella mia misera squallida opprimente sudicia città...e cmq hai perfettamente ragione neppure io so come ci arriveremo fino alla fine dell'anno scolasticoxDXD
Antonio
Antonio
Primo Livello
Primo Livello

Maschio
Numero di messaggi : 209
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da Light. Sab Set 19, 2009 2:02 am

D'Annunzio? Lo odio! XD
No, dai, non è vero... il problema è che in realtà non l'ho affrontato molto lo scorso anno a scuola, perchè la mia prof aveva deciso di dare molto - troppo - spazio a certi autori tralasciando altri (come D'annunzio, Pascoli, Montale, Ungaretti, Quasimodo, Saba.. sì, insomma vi sembra normale?? CINQUE mesi su Leopardi, cristo santo!)
Tornando a D'Annunzio, la verità è che nessun decadente italiano mi sta poi così simpatico... insomma, io ADORO il decadentismo, ne vado letteralmente pazzo, e quello italiano mi è sempre sembrato un po'... falso, diciamo. Voglio dire, dopo aver letto Rimbaud (che genio!!) e Verlaine, tanto per citare i miie preferiti, leggere D'Annunzio e dargli l'etichetta di decadente mi fa storcere un po' il naso... e poi non mi è mai andato a genio anche per il suo superomismo.. cioè, ha FRAINTESO totalmente quello che voleva dire Nietzsche col concetto di Ubermensch, e ci ha pure scritto opere su opere.. ma dico io, dove vai??! Insomma, adorando Nietzsche e Rimbaud, amare pure D'Annunzio mi sembra difficile...
Per quanto riguarda la letteratura italiana... Ugo Foscolo non m dispiace (La parte de I Sepolcri dove riprende Pausania sulla battaglia di Maratona è da brividi), e poi Leopardi: chiamatelo sfigato, povero ominide, pessimista, quel che volete... ma se studi 5 mesi la vita e le opere di un pesce rosso inizia a piacerti pure quello! Insomma, lo conosco meglio di mio zio, Leopardi, quindi è naturale che ormai ci sia un certo feeling con lui XD L'Infinito poi mi piace moltissimo.
Light.
Light.
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3201
Data d'iscrizione : 07.02.08

http://skins.forumitalian.com

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da Antonio Sab Set 19, 2009 2:25 pm

xDXD oddio deve essere stato spaventosamente asfissiante, ma almeno non avete dovuto studiare centinaia di migliaglia di autori dai...e poi leopardi non è affatto un pesciolino rosso SS xDXD cmq credo che tu abbia ragione, io l'anno scorso ho provato a leggere qualche opera del suddetto d'annunzio alias il cannato e sono rimasto impressionato dallo stile lessicale tanto che dopo neanche due pagine ho dovuto letteralmente abbandonare la strada dell'erudizione d'annunziana e sollazzarmi figurativamente con altri autori più accessibili ahahahahahha oddio sembra un racconto erotico a luci rosse xDXD chiedo scusa la mia indecenza^^'
Antonio
Antonio
Primo Livello
Primo Livello

Maschio
Numero di messaggi : 209
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da Konrad37 Sab Set 19, 2009 3:23 pm

Antonio ha scritto:XDXD macchè!! anzi scusami tu la mia risposta era totalmente inopportuna xDXD lo ammetto, è che quando si parla di licei molte persone - almeno dalle mie parti non so come la pensino su da voi- ci sono molti pregiudizi e non andare al liceo equivale a "non voler studiare" almeno secondo le primitive menti delle persone che vivono nella mia misera squallida opprimente sudicia città...e cmq hai perfettamente ragione neppure io so come ci arriveremo fino alla fine dell'anno scolasticoxDXD
vabbé ma se vuoi studiare francese devi andare per forza al liceo linguisticoXDXDXD
Konrad37
Konrad37
Divinità Capo di Skins Italian Forum
Divinità Capo di Skins Italian Forum

Maschio
Numero di messaggi : 5004
Età : 29
Località : 日本
Data d'iscrizione : 08.02.08

http://1checcacometnt.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da CiGNeTTa Sab Set 19, 2009 8:45 pm

boh, qui non so quanto sia vera la cosa dei pregiudizi...vero è sicuramente, che al tecnico e simili ci sono dei casi umani non indifferenti...cioè, non proprio della bella gente...ed è un peccato perchè svalutano un sacco delle scuole che invece sarebbero validissime...

cmq...Foscolo!!!il mio prof ama foscolo, non faremo altro per i prossimi due mesi, ci ha già avvisato che ci sarà un test che è praticamente un esame universitario, e io ODIO foscolo!!!!quanto non è antipatico???ghrrrr!!!!!!!!!!!
leopardi già un po' meglio...passeremo mesi anche su di lui, ma se tutto va bene, a natale l'avremo finito...
CiGNeTTa
CiGNeTTa
Divinità Capo di Skins Italian Forum
Divinità Capo di Skins Italian Forum

Femmina
Numero di messaggi : 1389
Età : 33
Località : milano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da Light. Dom Set 20, 2009 2:29 am

Ma noooo povero Ugo e le sue Grazie XD
Light.
Light.
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3201
Data d'iscrizione : 07.02.08

http://skins.forumitalian.com

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da Antonio Dom Set 20, 2009 12:41 pm

be adesso non facciamo di tutta l'erba un solo fascio, è vero, al tecnico industriale e per citare un'espressione di cignetta " e simili" ci sono casi a dir poco disperati ma io sono dell'opinione che ogni gruppo sociale, ogni istituzione scolastica, ogni ordine umanitario abbia le proprie dècadence , le cosiddete pecore nere - e vi assicuro che nel mio istituto ce ne sono davvero parecchie- ma ciò non vi deve fare dimenticare la presenza di quelle anime pie che si accingono a dare il massimo per resistere agli urti reiterati dei propri simili abietti, a dispetto delle proprie debolezze; Per cui chiedo clemenza e sensibilità di giudizio, che nella nostra società oggigiorno ha l'aria di languire quadraticamente.
Per quanto riguarda il foscolo, veramente non capisco cosa tu possa avere contro questo grandissimo poeta, uno dei pochi artisti pre-risorgimentali che io abbia mai apprezzato. Lui riesce a cogliere il vero senso umanitario post-mortem, creando un legame inossidabile coi defunti nonchè una sorta di immortalità dell'uomo, e con ciò mi riferisco ai de sepolcri, che è una delle opere più vissute del secolo decimottavo; Magari l'avessi io un test su di lui, cmq in bocca al lupo;)
Antonio
Antonio
Primo Livello
Primo Livello

Maschio
Numero di messaggi : 209
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da CiGNeTTa Dom Set 20, 2009 12:49 pm

ti giuro, lo trovo un personaggio odioso!!!!!avrà anche scritto delle belle cose, chi dice niente, ma doveva essere insopportabile!!!!cioè, si può che l'idea dei sepolcri non era neanche sua, l'ha fregata a un povero sfigato "amico" suo, non gli ha detto nulla, e poi li ha pubblicati, glieli ha dedicati e gliene ha pure regalato una copia!!!!cioè, io l'avrei preso a calci!!ma si può?!?

cmq, ornando alle scuole, è esattamente quello che dicevo io: i pregiudizi non nascono dalla scuola in sè, che appunto può essere validissima e interessantissima, ma dalla gente che la frequenta, in quanto i già citati "casi umani" sono più frequenti a un tecnico rispetto che a un liceo. probabilmente perchè è opinione comune (e fondata, x quanto mi riguarda...)che al liceo si sgobbi parecchio....quindi se uno è svogliatissimo e ambisce a diventare un rifiuto della società non vi si iscrive...e viene ad assillare voi, che invece eravate attratti dall'indirizo della scuola con tutte le buone intenzioni del mondo, e vi trovate vostro malgrado in un esperienza molto più travagliata di come dovrebbe essere una scuola superiore...poi per carità, non conosco la tua scuola...mi riferisco a certa gente che circola per certe scuole di qui...
CiGNeTTa
CiGNeTTa
Divinità Capo di Skins Italian Forum
Divinità Capo di Skins Italian Forum

Femmina
Numero di messaggi : 1389
Età : 33
Località : milano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da Antonio Lun Set 21, 2009 1:05 am

CiGNeTTa ha scritto:ti giuro, lo trovo un personaggio odioso!!!!!avrà anche scritto delle belle cose, chi dice niente, ma doveva essere insopportabile!!!!cioè, si può che l'idea dei sepolcri non era neanche sua, l'ha fregata a un povero sfigato "amico" suo, non gli ha detto nulla, e poi li ha pubblicati, glieli ha dedicati e gliene ha pure regalato una copia!!!!cioè, io l'avrei preso a calci!!ma si può?!?

cmq, ornando alle scuole, è esattamente quello che dicevo io: i pregiudizi non nascono dalla scuola in sè, che appunto può essere validissima e interessantissima, ma dalla gente che la frequenta, in quanto i già citati "casi umani" sono più frequenti a un tecnico rispetto che a un liceo. probabilmente perchè è opinione comune (e fondata, x quanto mi riguarda...)che al liceo si sgobbi parecchio....quindi se uno è svogliatissimo e ambisce a diventare un rifiuto della società non vi si iscrive...e viene ad assillare voi, che invece eravate attratti dall'indirizo della scuola con tutte le buone intenzioni del mondo, e vi trovate vostro malgrado in un esperienza molto più travagliata di come dovrebbe essere una scuola superiore...poi per carità, non conosco la tua scuola...mi riferisco a certa gente che circola per certe scuole di qui...

tu mi capisci....

aiutamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiT_T Sad Sad Sad Sad Sad Sad
Antonio
Antonio
Primo Livello
Primo Livello

Maschio
Numero di messaggi : 209
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da CiGNeTTa Lun Set 21, 2009 3:24 pm

guarda, hai tutto il mio supporto morale...Wink
CiGNeTTa
CiGNeTTa
Divinità Capo di Skins Italian Forum
Divinità Capo di Skins Italian Forum

Femmina
Numero di messaggi : 1389
Età : 33
Località : milano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da Antonio Lun Set 21, 2009 3:42 pm

qualcosa di più concreto?T_T xD
Antonio
Antonio
Primo Livello
Primo Livello

Maschio
Numero di messaggi : 209
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da CiGNeTTa Lun Set 21, 2009 4:13 pm

ehm...una petizione per mandare al rogo la gentaglia che infesta la tua scuola????xDxDxD
non so....cosa posso fare????
CiGNeTTa
CiGNeTTa
Divinità Capo di Skins Italian Forum
Divinità Capo di Skins Italian Forum

Femmina
Numero di messaggi : 1389
Età : 33
Località : milano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da Antonio Mar Set 22, 2009 3:55 pm

ecco sarebbe decisamente proficuo...te ne sarei grato, ma tanto!!xD
Antonio
Antonio
Primo Livello
Primo Livello

Maschio
Numero di messaggi : 209
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gabriele D'annunzio Empty Re: Gabriele D'annunzio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.