Skins Italian Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'attimo fuggente

3 partecipanti

Andare in basso

L'attimo fuggente Empty L'attimo fuggente

Messaggio Da Tonio Mer Set 09, 2009 1:16 pm

« Cogli l'attimo, cogli la rosa quand'è il momento, perché, strano a dirsi, ognuno di noi in questa stanza un giorno smetterà di respirare, diventerà freddo e morirà. » (John Keating)

Questa è una delle frasi più famose del film di cui vorrei parlare con tutti voi.
L'attimo fuggente è un film di Peter Weir, che affida il ruolo di protagonista a un giovanissimo Robert Sean Leonard (forse voi lo conoscete meglio nei panni del dottor Wilson in "Dr.House") e gli affianca John Keating (Robin Williams) professore di letteratura che applica un metodo di insegnamento "inappropriato" se paragonato alle regole della tradizione che la scuola segue come un dogma. Trasportati dalla frenesia e dalla gioia di vivere che Keating infonde loro, gli amici di Neil (Robert Sean Leonard) fondano una società: "La setta dei poeti estinti", il cui unico scopo è succhiare tutto il midollo della vita, di applicare la frase di Orazio, Carpe diem, cioè cogli l'attimo, in ogni istante della loro vita.
Purtroppo Keating, proprio per i suoi atteggiamenti innovativi rispetto alla tradizione, viene licenziato e Neil costretto a entrare in una scuola militare dopo aver disubbidito al padre ed aver partecipato a un'opera teatrale.
Il finale è triste, ma significativo: Neil si suicida, con indosso la corona di Buck, personaggio da lui interpretato, mentre tutta la classe saluta il loro professore con le lacrime agli occhi e con un grido solo in gola:"O capitano, mio capitano!"
Tonio
Tonio
Principiante
Principiante

Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 31
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 28.08.09

Torna in alto Andare in basso

L'attimo fuggente Empty Re: L'attimo fuggente

Messaggio Da CiGNeTTa Sab Set 19, 2009 8:52 pm

ADOROOOO!!!!!!!!!!! penso che sia uno dei più bei film di sempre...quanto è bello????ho pianto come una disperata, la prima volta che l'ho visto...e anche la seconda, e anche la terza....è meraviglioso, per quanto sia terrificantemente pessimista...voglio dire, potrebbe finire peggio di così????
CiGNeTTa
CiGNeTTa
Divinità Capo di Skins Italian Forum
Divinità Capo di Skins Italian Forum

Femmina
Numero di messaggi : 1389
Età : 33
Località : milano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

L'attimo fuggente Empty Re: L'attimo fuggente

Messaggio Da bigghele Gio Lug 08, 2010 3:11 pm

uno dei miei film preferiti, in assoluto.
Stupendo, lascia senza parole e mi fa sempre scendere una lacrima la scena finale.

Spoiler:

Robin Williams è uno degli attori più bravi, non ci sono dubbi. Adoro moltissimi dei suoi film e dei ruoli che ha interpretato. Un grande artista Very Happy
bigghele
bigghele
Terzo Livello
Terzo Livello

Femmina
Numero di messaggi : 446
Età : 31
Località : Bari
Data d'iscrizione : 07.06.10

https://www.youtube.com/user/LIGHTySUNNy?feature=mhum

Torna in alto Andare in basso

L'attimo fuggente Empty Re: L'attimo fuggente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.