Skins Italian Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli e Regole

Andare in basso

Consigli e Regole Empty Consigli e Regole

Messaggio Da Light. Mar Mag 20, 2008 5:51 pm

Ecco alcune semplici osservazioni da leggere per chiunque voglia scrivere/leggere fan fiction.

Scrivere una fan fiction è come scrivere un libro: l'attenzione alla grammatica e alla punteggiatura è essenziale. E l'uso di abbreviazioni tipiche da sms non è l'ideale Wink

Bisogna anche fare attenzione al rating.
Il Rating è un sistema di catalogazione di prodotti come libri, film, videogiochi, in base alla fascia di età alla quale sono preferibilmente rivolti, o sotto la quale non ne è consigliato l'uso. Le sigle, secondo il modello americano, sono:

G = per ogni fascia d'età

PG (parental guidance) = adatta ad ogni fascia di età, tranne ai più piccoli per la presenza di scene tristi, dolorose o leggemente violente.

PG13 (parental guidance under 13) = non adatto ai minori di 13 anni per una lieve presenza di tematiche sessuali o violenza.

R (restricted) = forte presenza di tematiche forti o sessuali (non esplicite oltre la norma) o violenza.

NC-17 = questo indica non adatto ai minori di 17 anni per presenza di scene di violenza o di sesso esplicito.

Infine, se postate storie o racconti che non sono vostri, scrivetelo chiaramente e chiedete prima il consenso dell'autore. Lo staff non si prende responsabilità di ciò.


Passiamo ai generi:

OOC = Out of character; Fuori dal personaggio. Quando nella fic il personaggio descritto ha un carattere totalmente diverso o addirittura opposto a quello dell'originale. Talvolta è utile indicarlo per non far avere spiacevoli sorprese ai lettori (bisogna ricordare che alcuni non apprezzano questo cambiamento).

AU = Alternate Universe; Universo Alternativo. Quando il personaggio è posto in un contesto totalmente diverso a quello a cui originariamente apparteneva. (ad esempio, il personaggio di un videogioco nel mondo reale.)

CROSSOVER = Incrocio. Quando personaggi o ambiente appartenenti a opere diverse vengono affiancati in una stessa storia. (ad es. Ranma incontra Shinji di Evangelion)

A volte viene indicato, in caso di un prodotto multiserie (come ad esempio Sailor Moon) a quale serie si riferisce la fic oppure se la storia si svolge prima o dopo, con scritte come 'Pre-Series', 'After-series', "Season n°..'.

LEMON/LIME = storie ad alto contenuto sessuale. Lemon in particolare indica storie in cui 'si va fino in fondo' con dovizia di particolari, mentre di solito le storie Lime accennano solo (anche se molto esplicitamente) alla cosa, magari non descrivendo più di tanto.

ONE SHOT/ONE PIECE = una storia che inizia e si conclude col primo capitolo

RRS = Round Robin Stories; una fic scritta a più mani. Di solito ogni capitolo viene affidato ad una persona diversa. Chiaramente in questo tipo di storie ci si può aspettare ogni tipo di svolta da un momento all'altro.

YAOI: storie d'amore omosessuale maschile, spesso con scene di sesso. Gli autori dovrebbero avvertire nel caso siano delle PWP (Plot? What Plot?, ovvero racconti privi di trama, spesso catalogabili come "pornografia"). La versione più leggera, cioè senza sesso, viene chiamata "Shonen ai" (amore fra ragazzi)

YURI e SHOJO AI : stessa cosa delle yaoi, ma parlano di donne.

SLASH : lo slash si divide in het-slash, slash e RPslash; le prime due sono storie con personaggi tratti da libri, film e telefilm, quello che cambia è
che le Het parlano di amori eterosessuali, le slash di amori omosessuali (per distinguere spesso quelle saffiche vengono chiamate FEMslash); nella terza categoria vengono utilizzati come personaggi persone realmente esistenti (Real People slash), e possono essere sia Het che Omo.

WHAT IF?: Letteralmente 'E se?'. Una storia che parte dalla modifica sostanziale di un fatto importante della trama originale, al fine di far vedere al lettore cosa sarebbe successo se fosse cambiato quel determinato evento. (Esempio per Harry Potter: e se Harry non avesse mai conosciuto Ron ed Hermione, i suoi migliori amici?)


Va bene, tempo scaduto. Grazie per aver letto. E mi raccomando: create, scrivete, pubblicate!
Light.
Light.
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3201
Data d'iscrizione : 07.02.08

http://skins.forumitalian.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.